Ossimetria: monitoraggio della saturazione di ossigeno per la tua salute respiratoria
L’ ossimetria è un esame semplice e non invasivo che consente di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. Questo servizio è disponibile sia in modalità diurna che notturna, offrendo un monitoraggio completo della funzionalità respiratoria in diverse condizioni.
Perché effettuare l’ossimetria?
L’ ossimetria è uno strumento prezioso per individuare eventuali difficoltà respiratorie o disturbi del sonno, come apnee notturne, e per monitorare condizioni respiratorie croniche come BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) o asma. Può essere utile anche per verificare l’efficacia di terapie come l’ossigenoterapia o l’uso del CPAP.
Come funziona l’esame?
Un piccolo dispositivo, chiamato pulsossimetro, viene applicato al dito o al polso. Questo strumento misura in modo continuo la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca.
- Ossimetria diurna: rilevazione effettuata durante il giorno, utile per monitorare la funzionalità respiratoria nelle attività quotidiane.
- Ossimetria notturna: monitoraggio durante il sonno, indicato per diagnosticare disturbi respiratori notturni come le apnee.